Home » News » REALIZZAZIONI INNOVATIVE - REGINA MARGHERITA

REALIZZAZIONI INNOVATIVE - REGINA MARGHERITA

REALIZZAZIONI INNOVATIVE - REGINA MARGHERITA - SEGU' Srl condizionamento aria
Il rifugio, inaugurato il 4 settembre 1893, è dedicato alla Regina Margherita, all’epoca sovrana d’Italia, sorge all’interno del gruppo del Monte Rosa, sulla Punta Gnifetti, in un ecosistema tanto delicato quanto importante per l’uomo e per la natura.
Nel 1976 il vecchio rifugio mostrava i segni del logoramento, nel 1977 iniziarono i lavori per la nuova capanna che fu inaugurata il 30 agosto 1980.La nostra società ITTAS-SEGU’ fece parte del team di aziende che parteciparono alla ristrutturazione occupandosi della sezione “trattamento aria” necessaria al riscaldamento del rifugio impiegando il proprio know-how. Tale impianto ( ancora oggi innovativo ) è stato sostituito nell’estate del 2006 dopo 26 anni di perfetto funzionamento.
 
PARTICOLARITA’: L’intervento risolse anche il problema del riscaldamento, mentre in passato si preferiva ricorrere alla tradizionale "stufa a legna", dopo la realizzazione del nuovo rifugio e, quindi, dal 1980 in poi, il rifugio è stato dotato di un generatore di corrente elettrica a gasolio, dotato di uno scambiatore di calore in grado di recuperare l'energia termica che si genera nel corso del funzionamento del motore stesso.